News

Di recente il Dicastero vaticano per la Dottrina della fede ha pubblicato una Dichiarazione che ribadisce il rispetto della dignità di ogni persona umana.
Il documento si intitola Dignitas infinita e, dopo aver esplicitato i fondamenti dei diritti e doveri umani, elenca alcune gravi violazioni della dignità umana particolarmente attuali, tra cui  la violenza digitale.
Vi è un pressante invito a utilizzare la tecnologia per servire la dignità umana e non per danneggiarla; per promuovere la pace piuttosto che la violenza, per promuovere il bene.
Viene ribadito che:
«In questo mondo globalizzato “i media possono aiutare a farci sentire più prossimi gli uni agli altri; a farci percepire un rinnovato senso di unità della famiglia umana che spinge alla solidarietà e all’impegno serio per una vita più dignitosa. […] Possono aiutarci in questo, particolarmente oggi, quando le reti della comunicazione umana hanno raggiunto sviluppi inauditi. In particolare internet può offrire maggiori possibilità di incontro e di solidarietà tra tutti, e questa è una cosa buona, è un dono di Dio”. È però necessario verificare continuamente che le attuali forme di comunicazione ci orientino effettivamente all’incontro generoso, alla ricerca sincera della verità piena, al servizio, alla vicinanza con gli ultimi, all’impegno di costruire il bene comune» (n.62).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mostra i commenti sul post