CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE

Il messaggio di Papa Francesco per la 53ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, ci invita a rimettere al centro la persona, e con essa, le relazioni e la comunità.
In una società sempre più frammentata, dove predomina l’individualismo, ci ricorda che non siamo cellule scollegate, ma siamo un unico corpo e funzioniamo bene nella misura in cui riusciamo a interagire in maniera sana, partecipata secondo un principio di corresponsabilità gli uni verso gli altri.
Per usare un’ espressione corrente, il messaggio promuove un approccio win-win, cioè vinco io se vinci anche tu e se vinciamo tutti insieme.
Con l’avvento della globalizzazione e di internet, di cui i social network sono l’emanazione più significativa in termini di relazioni umane, sembra si sia andato perdendo il senso profondo dell’interazione e della comunità. Tende a predominare la relazione virtuale, a discapito della relazione reale, in carne ed ossa, e con essa un’immagine pubblica e falsata delle persone, anziché quella vera, integra e profonda.

Prima di ogni cosa la relazione è un incontro con l’Altro, che ci consegna la sua umanità, la sua verità. Guardarsi negli occhi consente di conoscersi nell’anima, stringersi la mano consente un trasferimento di energia vitale, e esprimersi con il corpo – la cosiddetta comunicazione non verbale che rappresenta il 93% della comunicazione complessiva – permette di cogliere in profondità le sfumature di ciò che l’altro vuole dirci.
Per questo abbiamo rappresentato il tema con una grafica che mette in primo piano delle persone – giovani, perché principali fruitori della comunicazione virtuale- le quali scelgono di uscire dal mondo virtuale del web, che resta sullo sfondo, e calarsi la maschera dell’emozione facilmente veicolata dai social e spesso banalizzata, per vivere, trasmettere e condividere con gli altri l’emozione reale, il vero sé.
È chiaro che non si vuole condannare la tecnologia e l’innovazione che guida il progresso umano, ma si mette in primo piano la bellezza dei volti e dei sorrisi che esprimono accoglienza, gioia ed entusiasmo… Che vanno molto al di là di semplici emoticon virtuali.

È cosa buona fare un uso consapevole e responsabile dei social. Ma vuoi mettere la bellezza del viversi gli uni gli altri e dello stare insieme?

A ideare la campagna di comunicazione, SuLLeali Comunicazione Responsabile (link a www.sulleali.it) agenzia specializzata nella comunicazione di cause di valore sociale e culturale, con un approccio strategico, che individua e utilizza in maniera integrata le azioni, gli strumenti, le piattaforme, i canali e le tecnologie più adatte a far conoscere l’Organizzazione e la causa che promuove.

LogoSulleali

COMUNICATI STAMPA

RASSEGNA STAMPA