“Siate autentici!” è il titolo del volume del giornalista vaticanista colombiano Ary Waldir Ramos Diaz, pubblicato da Edizioni Lavoro, presentato ieri pomeriggio nella sede di Radio Vaticana.
Nel suo libro, Ramos Diaz mette a confronto la comunicazione del Papa con il modo di comunicare di questa nostra epoca definita “della post-verità”. E porta degli esempi che sottolineano tre dimensioni fondamentali nella sua comunicazione: “profondità”, “ascolto” e, appunto, “autenticità”, elementi che indicano nel creare ponti tra le persone, anche le più lontane o diverse, l’obiettivo generale del suo comunicare. “Comprendere la comunicazione di Jorge Mario Bergoglio significa avvicinarsi al mistero di una comunicazione inclusiva, piena di valori, aperta alla diversità e alla creazione di una comunità”, scrive nell’introduzione l’autore che analizza “la comunicazione non verbale e interpersonale del Papa attraverso la testimonianza di persone che l’hanno incontrato nel corso della loro vita – credenti, atei, collaboratori, amici, personaggi istituzionali o semplici testimoni”.