News

Rayane, a soli 11 anni, tanto per gli sfollati di via Cardinal Capranica (Roma) quanto per i compagni di classe, è diventato un simbolo: “il bambino con i libri”. Ha fatto il giro del web la foto del bambino che sfila con una pila di libri sotto gli occhi dei poliziotti. Un’immagine che dice tutto!

Nel giro di 48 ore, il ragazzino nato e cresciuto in Italia da genitori marocchini e i suoi tre fratelli hanno perso tutto: addio all’ex istituto agrario di Primavalle, periferia ovest di Roma, in cui abitavano da occupanti dal 2006. Con lo sgombero sono sfumate le amicizie costruite negli anni e un percorso scolastico ben avviato.

La vicenda di questa famiglia e di questo ragazzino ha scatenato indignazione e anche solidarietà. Così scrive Roberto Saviano: “Come si fa quando si deve abbandonare una casa all’improvviso, questo bambino ha pensato a mettere in salvo le cose più care, più preziose: non giochi, non vestiti, ma libri. Si sta preoccupando del suo futuro molto di più delle istituzioni che dovrebbero farlo per lui e nonostante la spietatezza di chi usa un evento drammatico per fare propaganda”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mostra i commenti sul post