In occasione della “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore” che si celebra oggi, presso la Biblioteca del Seminario di Casale Monferrato, viene inaugurata l’esposizione, che resterà aperta fino al 31 luglio 2022. Antichi incunaboli arricchiti da illustrazioni e xilografie: si potranno ammirare questi primi volumi a stampa che sono vere e proprie opere d’arte.
Visitare la mostra consente anche ad un pubblico di non addetti ai lavori di approcciare il tema del libro antico a stampa approfondendone la nascita e scoprendo le principali caratteristiche degli esemplari prodotti nei primi cinquant’anni di vita di quella che è un’innovazione tecnologica rivoluzionaria per la circolazione del sapere.
L’iniziativa è rivolta ad appassionati di storia, studenti e curiosi che vogliano avvicinarsi alla storia del libro scoprendo le tecniche di produzione, le figure più significative dell’editoria del passato e le edizioni più rare e importanti della produzione italiana ed europea dalla metà del ‘400 in poi.