Maggio, 2021
10Mag21:0021:20Raccontare con coraggioDi Paolo Borrometi, giornalista.
Dettagli evento
Paolo Borrometi, giornalista, intervistato da Paola Fosson (Figlie di San Paolo), commenta il messaggio del Papa per la
Di più
Dettagli evento

Paolo Borrometi
Paolo Borrometi, giornalista, intervistato da Paola Fosson (Figlie di San Paolo), commenta il messaggio del Papa per la 55esima Giornata Mondiale delle Comunicazioni «”Vieni e vedi” (Gv 1,46). Comunicare incontrando le persone dove e come sono», e sottolinea in particolare l’impegno che la sua professione comporta e cioè il “dovere” di informare, di spiegare, anche se il prezzo può essere alto.
Ciò che papa Francesco dice, non è lettera morta; lui lo incarna. Quando dice “Vai e vedi”, incontra la gente, è in fondo ciò che lui ha fatto andando in Iraq, nella terra di Abramo. Il Papa ci insegna come ognuno di noi deve consumare “le suole delle scarpe” per andare a vedere con i propri occhi.
Oggi c’è tanta indifferenza di fronte alla sofferenza altrui. Vediamo come viene trattato il tema dell’immigrazione, che è diventato un tema divisivo e che, invece, dovrebbe avere alla base la voglia di raccontare perché queste persone emigrano; qual è la loro sofferenza, quali sono le loro condizioni di schiavitù, di violenza.
Il filo rosso del messaggio di papa Francesco è la voglia non solo di raccontare certi fenomeni, ma di spiegarli; di dire quello che accade oltre la telecamera, oltre il taccuino…
Ora
(Lunedì) 21:00 - 21:20
Luogo
Sito web: www.settimanadellacomunicazione.it Facebook: @SettimanadellaComunicazione YouTube: settcomunicazione