Gennaio, 2019
15GenTutto il giorno31DicQuaderni formativi e scuola per tuttiL'istruzione è la chiave
Dettagli evento
Il 15 gennaio prendono il via (e dureranno per tutto il 2019) due progetti missionari, sostenuti dall’Associazione Comunicazione e Cultura Paoline Onlus. Si tratta di “Quaderni formativi”per il Pakistan e
Di più
Dettagli evento
Il 15 gennaio prendono il via (e dureranno per tutto il 2019) due progetti missionari, sostenuti dall’Associazione Comunicazione e Cultura Paoline Onlus. Si tratta di “Quaderni formativi”per il Pakistan e “Scuola per tutti”per il Kenya.
• Quaderni formativi (http://www.paolineonlus.it/evento/pakistan-progetto-quaderni-formativi/) e
Sotto lo slogan “L’istruzione è la chiave per la lotta contro la povertà”, si desidera far avanzare una cultura del rispetto della donna e dei suoi diritti, attraverso la produzione di due quaderni, le cui copertine veicolano contenuti istruttivi e formativi . Il progetto è indirizzato ai bambini e soprattutto alle bambine povere del Pakistan, dove la vera emergenza sociale è la situazione critica del sistema educativo pubblico, e di conseguenza varie piaghe sociali, come la discriminazione, il lavoro minorile, la schiavitù, le spose bambine, i matrimoni forzati, lo sfruttamento sessuale.
• Scuola per tutti(http://www.paolineonlus.it/evento/kenya-progetto-scuola-per-tutti/).
Poiché, come afferma il presidente, Sergio Mattarella: «La scuola rimane lo strumento per unire, favorire l’inclusione sociale, combattere ogni forma di discriminazione, di odio e di rancore», il progetto intende farsi carico – tramite gli “Amici di Tonezza” e altri benefattori – del pagamento della retta scolastica per una sessantina di bambini e ragazzi che, a Nairobi (Kenya), vivono situazioni di particolare disagio: orfani, malati di AIDS, denutriti, figli di ragazze madri, abbandonati dai genitori o con genitori poverissimi che, anche se le prime 4 classi elementari sono gratuite,non possono comunque sostenere gli obblighi connessi alla frequenza scolastica, quindi comperare la divisa (obbligatoria), i libri, i quaderni, il banchetto; provvedere al pasto…
Ora
Gennaio 15 (Martedì) - Dicembre 31 (Martedì)
Luogo
Italia