Maggio, 2023
05Mag18:0019:00Dalla comunità alla comunioneIncontro con l'Autrice
Dettagli evento
Il 5 maggio, alle ore 18, a Brescia, presso la Libreria Paoline – Via Gabriele Rosa 57 - Antonella Lumini presenta il suo libro “Dalla comunità alla comunione”, in dialogo
Di più
Dettagli evento
Il 5 maggio, alle ore 18, a Brescia, presso la Libreria Paoline – Via Gabriele Rosa 57 – Antonella Lumini presenta il suo libro “Dalla comunità alla comunione”, in dialogo con Padre Fiorenzo Reati, Frati Minori – Teologo, e Anna Della Moretta, giornalista del Giornale di Brescia.
Antonella Lumini riflette sulla necessità di “reagire” alla crisi globale aprendosi all’azione dello Spirito, attraverso un silenzio che non è fuga, ma passività profondamente attiva.
Da anni, Antonella Lumini porta avanti un percorso di silenzio e solitudine ispirandosi alla pustinia (deserto, in russo), vocazione al silenzio della tradizione ortodossa. Guida gruppi di meditazione ed è conosciuta come eremita metropolitana, anche se preferisce definirsi battezzata, custode del silenzio. Nel suo nuovo libro, Dalla comunità alla comunione, parte dalla constatazione della profonda crisi globale in atto: «C’è un’alterazione che colpisce le persone nel corpo, nell’anima, nello spirito. Le relazioni, il lavoro, il riposo, il sonno, i sensi, la mente, sono come oscurati da un gorgo che travolge. La massa non costituisce corpo, ma disgrega. Sviluppa egoismo, individualismo, competitività, snatura i rapporti, omologa, toglie valore all’unicità, quindi ai reali talenti e carismi. Intossicando l’anima, fa ammalare».
Ora
(Venerdì) 18:00 - 19:00
Luogo
BRESCIA - Libreria Paoline
Via Gabriele Rosa 57