COMUNICATI STAMPA

“Condividete con mitezza la speranza che sta nei vostri cuori” (1Pt 3,15-16)

Questo il tema del messaggio di papa Francesco per la 59° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (1° giugno 2025).

Dopo i molteplici inviti ad ascoltare con il cuore, quest’anno papa Francesco suggerisce un esercizio altrettanto importante: quello di comunicare con mitezza e trasformare la speranza in un dono condiviso. Le sue parole insistono sulla necessità di una comunicazione che non si imponga con violenza o arroganza, ma che sia al servizio della verità con uno stile capace di generare fiducia e relazione. Una comunicazione disarmata, che sappia liberare, invitare al cambiamento senza appesantire, ma donando leggerezza e respiro. Siamo nell’Anno giubilare: la speranza cristiana non è vuota retorica, ma una forza concreta che anima le relazioni e sostiene il dialogo, anche nelle situazioni più difficili.
La speranza è qualcosa che si riceve e si dona, che passa di mano in mano come la farfalla del Visual che abbiamo realizzato, che si leva in volo e che porta con sé il significato di una comunicazione che si trasforma e rinnova il proprio modo di stare al mondo.
L’invito è a superare l’egoismo e aprirsi agli altri in modo più empatico e profondo. La farfalla non evoca una postura passiva, ma una forza gentile, capace di toccare e rinnovare l’animo umano. Quando la comunicazione non si impone, ma accoglie, come fa la mano aperta al centro del Visual, risulta autentica, perché basata sull’ascolto e sulla relazione.
La missione universale della Chiesa è comunicare il Vangelo con autenticità, con la forza della testimonianza e della carità. Le onde concentriche alludono alla trasmissione dei media, alle connessioni e al diffondersi dell’Annuncio, sempre capace di riconoscere la dignità di ogni persona e di raggiungerla in ogni contesto, valorizzando le differenze senza accentuare le divisioni, perché “comunicare significa costruire ponti e non muri.

La Settimana della Comunicazione: con eventi su tutto il territorio italiano dal 25 maggio al 1° giugno 2025. Per ulteriori informazioni, consulta il sito: www.settimanadellacomunicazione.it

Il Festival della Comunicazione, si svolge a Fermo dal 30 maggio all’8 giugno. Vedi il programma.
Per riflettere sul messaggio del Papa per la Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali le Paoline e i Paolini hanno realizzato Pagine Aperte, un sussidio consultabile al seguente link:
https://settimanadellacomunicazione.it/pagine-aperte-condividete-mitezza-speranza-cuori/

I referenti Paolini
Sr Paola Fosson, fsp
Don Giuseppe Lacerenza, ssp