Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

NUOVE FRONTIERE DEL GIORNALISMO: IL WEB

maggio 7 @ 18:00 - 20:00

Settimana della Comunicazione 2018

Tavola rotonda

Con la partecipazione di: Adriano Bianchi (FISC nazionale), Vincenzo Corrado (AgenSIR), Andrea Pala (UCSI Sardegna), Marco Deriu (Docente teoria e tecnica della comunicazioni, Università Cattolica). Modera: Giampaolo Atzei (FISC Sardegna).

Il web ha cambiato nettamente il modo di organizzare e divulgare le informazioni, passando dal format dei libri e dei giornali, tipicamente fisso e solido, ad un format liquido e con un flusso libero.

Il giornale è per sua natura definito e finito, mentre l’informazione digitale viene continuamente aggiornata e arricchita, è viva, in perenne evoluzione. Il giornalismo, se si pone in maniera aperta ed interlocutoria rispetto al web, può cogliere moltissime opportunità e fare un buon giornalismo perché, per dirla con il Papa: « Il giornalista, riveste un ruolo di grande importanza e al tempo stesso di grande responsabilità…voi scrivete la “prima bozza della storia”, costruendo l’agenda delle notizie e introducendo le persone all’interpretazione degli eventi ».